Search results for "Albanesi di Sicilia"

showing 6 items of 6 documents

Ugo Gaïsser e Francesco Falsone: due pionieri della ricerca sulla musica bizantina degli Albanesi di Sicilia

2016

A Ugo Gaisser, monaco benedettino di origine tedesca, Rettore del Pontificio Collegio Greco di Roma dal 1905 al 1912, va attribuito il merito di aver avviato una specifica attenzione nei confronti della musica bizantina degli Albanesi di Sicilia. Gaisser conobbe personalmente Alberto Favara a Roma durante il Congresso internazionale di Scienze Storiche nel 1903. In quell’occasione Alberto Favara lesse la celebre comunicazione Le melodie tradizionali di Val di Mazzara, mentre Gaisser presentò un contributo dal titolo I canti ecclesiastici italo-greci. Proprio a un allievo di Gaisser, Francesco Falsone, si deve la prima ampia raccolta di trascrizioni musicali (si tratta di circa ben 240 pagin…

Albanesi di SiciliaGaisserMusicaArbëreshBizantinaFalsone
researchProduct

I canti bizantini degli Arbëresh di Sicilia. Le registrazioni di Ottavio Tiby (Piana degli Albanesi 1952-'53)

2006

Gli Albanesi (gli Arbëresh) costituiscono la più importante e numerosa “minoranza” etnico-linguistica della Sicilia. La comunità è composta da circa 20.000 persone, dislocate in 5 paesi, tutti in provincia di Palermo: Piana degli Albanesi, Contessa Entellina, Mezzojuso, Palazzo Adriano e Santa Cristina Gela. Insieme alla lingua (in tre di questi cinque paesi l’arbëresh viene tuttora usato come lingua prevalente per l’uso quotidiano), il canto bizantino costituisce un elemento fondamentale della loro identità culturale. L’origine di questa tradizione musicale risale al periodo immediatamente successivo alla caduta di Costantinopoli nelle mani dei Turchi nel 1453, e al conseguente massiccio e…

Musica bizantina Albanesi di Sicilia.
researchProduct

Canti bizantini di Sicilia: rielaborazioni per voci liriche e banda di Salvatore Di Grigoli

2010

Settore L-ART/08 - EtnomusicologiaAlbanesi di SiciliaMusica bizantina
researchProduct

Il rito musicale del Lazzaro nelle comunità arbëreshe di Sicilia. Con CD-ROM

2016

Questo volume è dedicato al rito del “Lazzaro” nei cinque centri siciliani siculo-albanesi. Si tratta di una tradizione di origine orientale che caratterizza fortemente il venerdì che precede la Domenica delle Palme (ricorrenza detta, nel mondo bizantino, Venerdì di Lazzaro). Il rito è incentrato su un canto in arbëresh che narra l’episodio evangelico della resurrezione di Lazzaro. Il canto è eseguito in due differenti contesti: nelle chiese arbëreshe di rito bizantino può essere intonato una prima volta al termine della Liturgia dei Presantificati, sebbene ciò non sia previsto nelle rubriche dei libri liturgici; in un secondo momento viene eseguito per le strade, dove ha luogo il rito musi…

Settore L-ART/08 - EtnomusicologiaAlbanesi di Siciliarito della Resurrezione di Lazzarocanti popolari paraliturgici
researchProduct

Dai nastri alle pergamene: un approccio diacronico e multidisciplinare alla musica bizantina degli Albanesi di Sicilia

2012

In questo contributo presentato al Convegno “L'etnomusicologia italiana a sessanta anni dalla nascita del CNSMP (1948-2008)” organizzato dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di Roma dal 13 al 15 Novembre 2008, l’autore ripercorre le tappe della sua ormai ventennale ricerca sulla tradizione musicale liturgica di rito bizantino degli Albanesi di Sicilia. A tale scopo l’autore illustra la molteplicità degli oggetti di indagine che egli ha affrontato e le diverse metodologie che egli ha di volta in volta adottato in riferimento alle specificità di ogni singola fase della ricerca. Egli riassume inoltre i risultati progressivamente ottenuti, nonché i mutamenti di prospettiva che lo hanno co…

Settore L-ART/08 - EtnomusicologiaMusica bizantina Albanesi di Sicilia (Arbëresh) Abbazia Greca “San Nilo” di Grottaferrata Padre Lorenzo Tardo Padre Bartolomeo Di Salvo.
researchProduct

La vicenda arbereshe tra storia e mito

2012

I primi anni dell'insediamento albanese in Sicilia attraverso ricostruzioni mitiche relative sia alla dimensione religiosa che a quella legata all'intelligentsia locale: vera e propria costruzione d'identità.

Settore SPS/08 - Sociologia Dei Processi Culturali E Comunicativimito storia albanesi di sicilia
researchProduct